Home » Cucina Vegetariana » Funghi alla pizzaiola su un letto di patate

Funghi alla pizzaiola su un letto di patate

ottobre 29th, 2010 Posted in Cucina Vegetariana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 4 funghi grandi dal diametro di circa 10 cm 1 pugno di capperi 20/25 olive nere (tipo gaeta) 2 pomodori maturi Parmigiano 3/4 patate Origano fresco Sale q.b.

Pelare e lavare le patate, tagliarle a fette (meglio se con una mandolina) dello spessore di 0.3/0.4 cm circa (altrimenti non hanno lo stesso tempo di cottura del fungo) e conditele con olio e sale.

Disponete le patate in una teglia ricoperta di carta forno. Privare i funghi del gambo e strofinateli con un scottex leggermente umido, senza lavarli, giusto per eliminare eventuale residui di polvere, e poi disponeteli insieme alle patate nella teglia da forno, con le lamelle rivolte verso l'alto.

In una ciotola tagliate i pomodori a pezzettini piccoli, unitevi le olive denocciolate e sminuzzate e condite tutto con olio e sale. Versate il composto con un cucchiaio sui funghi, ma senza esagerare nella quantità altrimenti si rischia che il tutto venga liquido (più o meno la quantità del pomodoro da usare è come quello per condire la pizza).

Guarnite in ultimo i funghi con i capperi  e l'origano fresco, per poi spolverare il tutto con del parmiggiano grattuggiato.

Infornare per 40 minuti circa a 180°.

Cristiana

Print Friendly