About us

Chi Siamo

Sundaram e la sua Mission

L'Associazione Sundaram propone e tiene corsi di yoga in Italia da più di 25 anni, sotto la guida del Maestro Virgil Calin.

La scuola diffonde gli insegnamenti originari e autentici di questa antica disciplina, offrendo alle persone dei validi strumenti per ottenere il benessere e l’armonia ad ogni livello.

Sundaram vuol dire Bellezza, intesa come “riflesso del divino” (Egli è Satyam, Shivam, Sundaram – Verità, Bontà, Bellezza). La scuola dunque ha come obbiettivo anche quello di far risplendere la propria interiorità, facendo sì che gli allievi scoprano la loro reale bellezza, che nasce e s’irradia da dentro di sé.

In questo modo la persona può aprirsi agli altri, avere una migliore integrazione e gioire di una reale felicità, frutto della sua scelta e del suo stato psicofisico, ottenuto attraverso la pratica corretta dello yoga, indipendente da qualsiasi contesto.

I corsi di yoga dell’Associazione Sundaram sono aperti a tutti e sono resi speciali dall’insegnamento autentico, dalle persone e dagli insegnanti che vi sono dentro.

Membro della Federazione Europea di Yoga, della Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga e del The World Community of Indian Culture and Traditional Disciplines.

Che Tipo di Yoga offre la nostra scuola?

Uno Yoga integrale basato sul rispetto dell’autenticità degli antichi insegnamenti e sul rispetto delle persone che lo praticano.

L'Associazione Sundaram integra nei corsi diversi tipi di Yoga, affinchè ogni persona, in base alle proprie caratteristiche, possa scegliere e praticare quello più consono a sè.

In tutte le lezioni è presente l'Hatha Yoga, che agisce anche a livello fisico, garantendo, con la pratica, la prevenzione e l'eliminazione di molte patologie psicofisiche.

Mens sana in corpore sano: questo è decisamente il motto dell'Hatha Yoga.

Durante il corso delle lezioni, oltre all’Hatha Yoga, verranno studiati e praticati:

- Tecniche di meditazione e di rilassamento

- Tecniche di concentrazione e Yantra

- Pranayama

- Bandha e Mudra

- Laya yoga

- Tantra Yoga

- Kriya Yoga

- Yoga Nidra

….e molto altro!

Un universo di ricchezza, tenuto per millenni segreto, divulgato un tempo solo da Maestro a discepolo, è ora messo a tua disposizione.

Il corso è strutturato in lezioni settimanali di due ore, con la possibilità di partecipare ad attività extra quali lezioni di sola pratica, incontri di meditazione, conferenze, ritiri di Yoga in Italia ed all'estero.

Scopri quali sono i corsi della scuola.

Perche' scegliere la nostra scuola di yoga?

Perché ti offre la garanzia di ricevere un insegnamento autentico basato sugli antichi testi sacri della tradizione Yoga e Tantra; perché nella nostra scuola la persona è vista soprattutto dalla prospettiva della relazione insegnante-allievo, offrendo a quest’ultimo il massimo rispetto.

La nostra società vede un proliferare di “pseudo insegnanti” che aderiscono a stili di "Yoga" new age totalmente fuorvianti dallo stile originale.

Oggi lo yoga è diventato un business.

Iscriversi al corso di yoga sotto casa rischia di inoltrarti in un percorso che di yoga autentico ha perso anche il riflesso, un persorso dove il più delle volte trovi un approccio ginnico molto banale e lontano dalla vera pratica yoga.

Il suggerimento è uscire dalla propria zona comfort e cercare una scuola seria con un Maestro valido.

L'Associazione Sundaram offre uno Yoga tradizionale autentico, seguendo le linee guida dello Yoga sutra di Patanjali. Allo stesso modo, si impegna a trasmettere gli insegnamenti in modo chiaro e trasparente, alla portata di tutti.

Le tecniche e i tipi di Yoga che vengono studiati e praticati sono gli stessi che ritroviamo nei testi sacri originali, dall'Hatha Yoga Pradipika allo Shivaismo tantrico.

Millenni di conoscenza a vostra disposizione!!!

Alla ricerca del Tuo Benessere

L’obiettivo del Maestro Virgil e di tutti gli istruttori dell'Associazione è quello di diffondere e condividere un potente strumento di guarigione e benessere psicofisico che è a disposizione di tutti e che ancora pochi utilizzano.

Uno strumento in grado di aiutarti, senza dipendere da nessuno, a crescere interiormente e vivere in uno stato di benessere e felicità.

"Lo Yoga è la più antica indagine che l'uomo abbia mai svolto sul corpo e sulla mente" scriveva Carl Gustav Jung.

Dopo poche lezioni di Yoga potremmo solo dargli ragione.

Eh sì, gli effetti benefici si manifestano già dopo le prime due ore di Yoga.

Lo stato di benessere fisico e psichico è immediato.

Il Traguardo

Lo Yoga, quando ben praticato, colora la vita di ottimismo e buoni propositi, migliora notevolmente lo stato di salute psicofisica, migliora le relazioni sociali, insegna ad amare se stessi e gli altri.

Lo Yoga quando è diffuso correttamente genera delle grandi ripercussioni benefiche sia sul singolo individuo, che sull'intera società.

Una società in cui il focus di interesse si sposta dall'Io al noi, una società improntata sul rispetto e l'aiuto reciproco.

Riuscite ad immaginarla?

Noi sì.

Il segreto è che tu puoi cominciare a fare la differenza.

Sii un punto di riferimento di stabilità, coraggio, amore, pace, benessere e spiritualità.

Rivoluziona te stesso, esci dagli schemi, agisci!

Entra nello spirito dello Yoga, assapora la felicità autentica.

principi

  1. Autenticita'
    La grande mole di preziose informazioni, tutti i tipi di Yoga ed ogni singola tecnica appresa dall’allievo nella nostra scuola hanno la caratteristica dell’autenticità
  2. Pensiero Olistico
    Lo Yoga è un mezzo di guarigione olistica. Lo Yoga non agisce solo sul sintomo, con la pratica si lavora direttamente sulla causa del malessere. Questo fa dello Yoga un potente strumento di autoguarigione che agisce simultaneamente su corpo, mente e psiche
  3. Conoscenza di Sè
    In quanti si sono posti la domanda delle domande: chi sono?Lo Yoga ti permette di prepararti ad uno dei più grandi e meravigliosi viaggi che l’uomo possa intraprendere: la scoperta della propria essenza, del proprio Sé divino.Tutte le maschere con le quali ti sei identificato, poco a poco, cadono e lasciano spazio alla Luce. Una Luce calda, un ritorno a casa

Il Maestro Virgil